Autunno a Napoli
Napoli

Autunno a Napoli: scopri la città in questa stagione

Intro: L’autunno a Napoli è magico e rilassante, la stagione ideale per vivere la città senza l’affollamento estivo!

Visitare Napoli in autunno è un’ottima idea perché il clima è mite e non troverai l’affollamento, il caos e la frenesia estiva.

A dirla tutta, la città è da vivere in ogni stagione dell’anno, tuttavia l’autunno a Napoli ha un’aurea di magia e relax che difficilmente troverai in altri mesi.

Il periodo migliore è ottobre, quando il caldo asfissiante è ormai un ricordo e il freddo non è ancora pungente. Potrebbe capitare che piova e grazie a questo articolo saprai comunque come salvare la tua vacanza a Napoli.

Il capoluogo campano in versione autunnale resta tra le destinazioni turisticamente più ambite, ma anche i residenti potranno trovare spunti interessanti continuando a leggere.

Ho già scritto di dove ammirare il Foliage in Campania, inserendo anche luoghi di Napoli e ho consigliato alcune sagre autunnali da non perdere, quindi adesso ti aiuterò a scoprire cosa fare in autunno in città.

Tra itinerari del gusto e dell’arte, immergendoti negli affascinanti musei oppure passeggiando con l’aria che profuma di caldarroste, sentirai l’abbraccio di un’atmosfera magica e romantica.

.

Itinerari d’arte autunnali

Napoli è una città ricca di musei, chiese ed opere d’arte sparse un po’ ovunque ti giri. Ogni angolo racconta una storia.

Ti consiglio uno dei miei musei preferiti, il Real Museo del Bosco di Capodimonte, che oltre ai capolavori custoditi ti permetterà di passeggiare all’aria aperta tra gli alberi e la natura.

Come ti dicevo, i musei sono tantissimi e offrono esposizioni stabili e mostre temporanee, come il PAN, il MADRE e il Museo Archeologico Nazionale.

Non è tutto, poiché anche chiese come San Domenico Maggiore offre segreti da scoprire come la Neapolis Sotterrata oppure la Basilica di Santa Chiara con il suo chiostro maiolicato.

Per non parlare del famoso Cristo Velato nella Cappella Sansevero: un’emozione indescrivibile!

Nel sottosuolo della città potrai esplorare anche Napoli Sotterranea, la Galleria Borbonica e il Museo del Sottosuolo.

Escursioni e passeggiate

Ottobre è ancora il mese adatto per le passeggiate all’aria aperta, perché le piogge sono abbastanza rare.

Oltre al già citato Bosco di Capodimonte, consiglio di prenotare visite guidate a Pompei ed Ercolano, dato che questo è il periodo migliore per vedere questi famosissimi scavi archeologici senza il caldo asfissiante.

Oppure goditi un panorama mozzafiato con un’escursione sul Vesuvio, sarà un’esperienza indimenticabile.

Per restare in tema di luoghi non affollati, l’autunno è perfetto per vedere San Gregorio Armeno e le botteghe di presepi aperte tutto l’anno senza la calca natalizia.

Insomma, anche in questa stagione Napoli regala tantissime cose da fare e vedere.

Vieni ad ammirarla in tutto il suo splendore autunnale!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *