Posti romantici napoli
Napoli

Posti romantici Napoli: i luoghi migliori da non perdere

Intro: Il capoluogo campano ha tantissimi luoghi per stupire la tua dolce metà. In questo articolo troverai i miei posti romantici di Napoli preferiti!

Napoli è una città romantica sotto molti aspetti: dai luoghi panoramici dall’alto al lungomare con la vista del Vesuvio e il Castel dell’Ovo, dalla Certosa di San Martino alle splendide piazze storiche, sono tantissimi i posti dove stupire la tua dolce metà.

In questo articolo troverai una selezione degli angoli della città da non perdere per rendere indimenticabile una serata speciale, che sia San Valentino, un anniversario o una cena a lume di candela.

La bellezza della città colpisce al cuore, entra nell’anima e sembra che ogni posto possa diventare speciale, soprattutto con la persona giusta, per questo ti consiglio alcuni luoghi davvero romantici.

Borgo Marinari e Castel dell’Ovo

Posti romantici Napoli

Borgo Marinari è da sempre per me un posto romantico per eccellenza: tra colorate barchette di pescatori, ristoranti di pesce affacciati sul mare e la vista dell’imponente Castel dell’Ovo.

Passeggiare tra le sue stradine acciottolate, riporta indietro nel tempo, come se ci si trovasse su una cittadella a parte, lontani dal centro.

Invece, siamo proprio sul lungomare, precisamente sull’isolotto di Megaride nel quartiere San Ferdinando.

Borgo Marinari offre un’atmosfera incantevole, dove poter mangiare a lume di candela a prezzi accessibili, sorprendendo piacevolmente la persona amata.

‘A Fenestella e Marechiaro

Marechiaro è un’altro luogo romantico dove il tempo sembra essersi fermato al 1885, quando Salvatore Di Giacomo ispirato da una finestrella con un garofano rosso, affacciata sul mare, scrisse “Marechiaro”.

Un componimento pieno di amore, passione e poesia dedicato a Carolina, una donna che resta nascosta dietro la finestra.

Il testo fu poi musicato dal maestro Paolo Tosti diventando un successo intramontabile.

Ancora oggi sulla finestra c’è sempre un garofano rosso e proprio sotto è affissa una targa celebrativa a forma di pergamena musicale con alcuni versi del poema.

Insomma, è un posto davvero romantico, poiché come dice il componimento: “Quanno sponta la luna a Marechiare, pure li pisce nce fanno a ll’ammore.”

Per una cena romantica a Napoli puoi approfittare del famoso ristorante “‘A Fenestella“, un locale dove trascorrere una serata indimenticabile.

Belvedere di San Martino

Napoli ha tanti punti panoramici dai quali ammirarla dall’alto, tuttavia uno dei più romantici è il Belvedere di San Martino.

Da qui si abbraccia tutta la città, come citato anche dalla canzone “Un angelo vero” di Pino Daniele:

“da S. Martino vedi tutta quanta la città
col mondo in tasca e senza dirsi una parola”

Una passeggiata romantica qui equivale a rifugiarsi dal caos del mondo, coccolati dal silenzio della Certosa e dalla mestosità di Castel Sant’Elmo.

Dalla terrazza del Belvedere, lo sguardo potrà ammirare Spaccanapoli, il Vesuvio e il Golfo. Il momento migliore per una serata romantica a Napoli è il tramonto, quando tutto si tinge di sfumature rosse e rosa.

Prenota la tua esclusiva visita guidata al Museo Certosa di San Martino. Ti accompagnerà una guida autorizzata, specializzata in storia dell’arte! Clicca qui!

Parco Virgiliano

Parco Virgiliano

Del Parco Virgiliano a Posillipo ho già raccontato in questo articolo (clicca qui) per suggerire un luogo lontano dal ritmo frenetico del centro storico.

Passeggiare mano nella mano in questi giardini è davvero romantico, ancor di più al tramonto, quando dalle terrazze panoramiche lo sguardo può spaziare dal Golfo di Napoli al litorale flegreo.

Respirare il profumo della vegetazione mediterranea e del mare abbracciati alla persona amata è un’esperienza da non perdere.

Via dell’amore a Capodimonte

Posti romantici napoli

La Via dell’Amore a Capodimonte si trova sulle scale della principessa Jolanda ed è un luogo romantico dove c’è un segnale “d’obbligo” a baciarsi.

Cosa c’è di più romantico di un bacio con lo sfondo di un panorama su Via Santa Teresa che si perde a vista d’occhio sul mare.

Per saperne di più, leggi il mio articolo cliccando qui.

Posti romantici Napoli: giro in barca nel golfo

Gaiola Parco Sommerso

Per una fuga romantica, cosa c’è di meglio di una mini crociera per contemplare gli incredibili paesaggi del Golfo di Napoli dall’acqua e ammirare alcuni dei luoghi più romantici di Napoli.

Un’occasione per visitare il Golfo da una prospettiva diversa, passando per Palazzo Donn’Anna, Villa Rosbery e l’Isolotto della Gaiola.

Durante il tour, il capitano racconterà leggende su sirene e personaggi mitologici, che fanno parte della tradizione campana.

Prenota il giro in barca per te e la tua dolce metà, cliccando qui!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.