Ristoranti Napoli
Napoli

Ristoranti Napoli: i 6 migliori da non perdere

Intro: Pianificando il vostro viaggio nella città partenopea, dovrete selezionare dove mangiare e quali siano i migliori ristoranti di Napoli. Scopriamolo!

Quando si pensa a cosa mangiare a Napoli, la prima cosa che viene in mente è la pizza.

La città partenopea vi è strettamente collegata, tuttavia chiunque abbia preso informazioni per pianificare anche le tappe di pranzo, cena e colazione, avrà capito che a Napoli si mangia bene e tanto.

Oltre alle pizzerieil centro città brulica di trattorie, osterie e ristoranti, che ad elencarli tutti ci vorrebbe ben più di un articolo.

Dopo avervi detto cosa vedere a Napoli, ho selezionato per voi alcuni locali, per darvi un’idea e permettervi di scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Ristoranti Napoli: la mia selezione

La cucina napoletana offre una vasta gamma di tipicità culinarie e lasciarsene sfuggire qualcuna sarebbe un vero peccato.

Certo, potrebbe essere una buona scusa per tornare, tuttavia pianificando al meglio ciò che vi piacerebbe gustare, potrete provare davvero molte ricette buonissime

Ecco una lista delle migliori trattorie, osterie, ristoranti, locande da non perdere.

Trattoria da Nennella

Trattoria Da Nennella

Questa trattoria è conosciuta come uno dei ristoranti di Napoli più folkloristici, soprattutto grazie al suo staff che è solito usare espressioni molto colorite in dialetto.

Se siete persone che sanno stare al gioco, questo è il luogo che fa per voi, dove mangiare proprio come “a casa di mamma’”.

La cucina è casereccia e sono assolutamente da provare la pasta e patate con provola, la pasta e fagioli, le seppie arrostite, tuttavia il resto del menù è da non sottovalutare.

La Trattoria da Nennella si trova in Piazza Carità 22.

Trattoria San Ferdinando

Ristoranti Napoli

Questo ristorante è molto frequentato da attori, musicisti e artisti del Teatro San Carlo, che si fermano a mangiare qui prima o dopo gli spettacoli.

I piatti sono quelli della tradizione napoletana e sono assolutamente da provare i secondi di pesce e la vasta scelta di contorni.

Anni di esperienza collocano la Trattoria San Ferdinando tra i migliori ristoranti di Napoli. Lo trovi in Via Nardones.

Osteria della Mattonella

Osteria La Mattonella

Questo locale deve il suo nome alla sua struttura originaria, rivestita di “riggiole”, che significa mattonelle in dialetto napoletano, appunto.

La cucina tradizionale non perde il suo tocco verace e il polpo alla Luciana è il piatto forte, anche se sono da gustare anche la genovese e il ragù.

L’Osteria della Mattonella si trova in Via Giovanni Nicotera.

Locanda N’Tretella

Locanda N’Tretella

Questa locanda è molto intima e romantica: ci sono solo 25 posti a sedere, il suo nome è quello della fidanzata di Pulcinella e la spesa viene fatta quotidianamente.

La tua scelta potrà ricadere tra un menù di terra o di mare, ma le pietanze saranno realizzate con gli ingredienti del presidio Slow Food trovati in giornata.

Uno dei ristoranti di Napoli dove mangiare in lentezza e tranquillità, in Salita S.Anna di Palazzo.

Ristorante Zì Teresa

Ristoranti Napoli

Questo locale storico ha un’unica sede dal 1890 nel caratteristico Borgo Marinari.

Dalla sua terrazza a livello del mare potrai godere della meravigliosa vista su Castel dell’Ovo, mentre gustate uno dei piatti del menù di pesce.

Tra le portate che consiglio ci sono i primi ai frutti di mare e il salmone affumicato.

Europeo di Mattozzi

Europeo Mattozzi

Europeo di Mattozzi è un locale storico a Piazza Borsa, che oltre alle pizze, offre delle specialità di pesce gustosissime.

Tra le tante pietanze servite, bisogna assolutamente provare ricciola arrosto, gli spaghetti alle vongole, seppie e calamari arrostiti e i filetti di dentice in crosta di patate.

Questa è la personalissima (difficilissima) selezione dei miei 6 ristoranti di Napoli preferiti.

Voi ne avete provato qualcuno? Quale aggiungereste?

Le foto sono dei viaggiatori di Tripadvisor.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *