Sagre in Campania
Campania

Sagre in Campania: 6 appuntamenti per l’autunno 2022

Intro: Ritorna l’autunno e le sue sagre immerse in borghi e boschi. Scopriamo quali sono alcune delle sagre in Campania da non perdere!

Arriva l’autunno, le foglie degli alberi iniziano a cambiare colore e poi a cadere, ritornano castagne e funghi e con loro anche le Sagre in Campania.

Eventi svolti in tutta la regione, dove i prodotti tipici diventano protagonisti di giornate all’insegna della valorizzazione del territorio.

Vuoi scoprire quali sono alcune delle più famose Sagre in Campania presenti in questo periodo, nello specifico tra ottobre e novembre?

Ecco un elenco, ma se leggendo l’articolo volessi segnalarne altre, lascia un commento e le aggiungerò con piacere.

Sagra della Castagna a Calvanico (Salerno)

La Sagra della Castagna di Calvanico si svolgerà nel borgo più alto della Valle dell’Irno nei giorni 7–8-9 e 14-15-16 ottobre 2022.

Siamo in provincia di Salerno, a ben 600 metri sul livello del mare, ai piedi del monte San Michele.

Potrai degustare ricette tipiche della tradizione e passeggiare nel paesaggio naturale, attraverso due sentieri per respirare aria sana: 

  1. domenica 6 ottobre con partenza alle ore 9, il percorso partirà da Frassineto alla Madonna della Vallone, con sosta all’albero monumentale patrimonio dell’umanità;
  2. domenica 13 ottobre lungo la via dell’acqua con visita alla Valle dei Mulini, fino alla chiesa di San Michele di mezzo.

Vivere la vita senza frenesia, camminando tra gli alberi secolari dei castagneti per respirare aria sana.

Ti aspettano stand enogastronomici per degustare i piatti tipici della tradizione a base di castagne e funghi,  come l’immancabile calzoncello di castagne, dolce simbolo e fiore all’occhiello della terra calvanicense. 

Sagra della Castagna a Sicignano degli Alburni (Salerno)

La Sagra della Castagna di Sicignano degli Alburni, in provincia di Salerno è giunta alla sua 50° edizione e quest’anno si svolgerà il terzo e il quarto weekend del mese di ottobre.

Una grande festa, per un piccolo borgo che apre le porte di case a tanti visitatori, dove la castagna sarà protagonista di queste giornate, allietate da musica, canti e balli popolari.

Gli anni precedenti alla pandemia, il programma prevedeva stand con degustazione di dolci alla castagna ed eventi come “corsa delle carrette”, corteo storico, spettacolo equestre e coreografie di sbandieratori e artisti di strada.

Quest’anno sono certa che l’organizzazione non sarà da meno!

Sagra della castagna, del tartufo e dei prodotti tipici del Laceno a Bagnoli Irpino (Avellino)

A Bagnoli Irpino torna “Il Nero di Bagnoli”, la 43° edizione della Sagra della Castagna, del Tartufo – Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli e dei Prodotti Tipici del Laceno.  

Potrai prendere parte all’evento gli ultimi due weekend di ottobre: 21-22-23 Ottobre e 28-29-30 Ottobre 2022.

Troverai stand con tartufi, castagne, funghi porcini, salumi, il Pecorino di Bagnoli, la ricotta di pecora.

Potrai gustare piatti difficili introvabili altrove parte dell’antica tradizione Irpina: il migliatiello, l’uscieddu, la conza, la minestra maritata, la trippa e i numerosi piatti a base di tartufo. 

Il centro storico del paese irpino sarà animato da mercatini di artigianato tipico, mostre, aste, spettacoli, visite guidate e escursioni, oltre a raccolta delle castagne e gite nei boschi alla ricerca del tartufo.

Sagra della Castagna IGP di Montella (Avellino)

Torna dopo due anni di pandemia la Sagra della Castagna IGP di Montella dal 31 ottobre al 6 novembre.

Cosa aspettarvi da questa 38° edizione?

“Sarà ancora più ricca di iniziative culturali, proporrà convegni di promozione del territorio e stand con specialità gastronomiche e rinomati prodotti tipici locali. L’evento quest’anno, si candida a riconfermare il consenso e a rivivere i successi di partecipazione e di pubblico che ha avuto nelle scorse edizioni”. 

Troverai stand allestiti con l’esposizione e vendita di prodotti tipici, artigianato e distillati di produzione locale

La vera regina della festa è la castagna di Montella con la Denominazione di Origine Controllata dal 1987 e riconosciuta nel 1992 dalla Commissione Europea con Indicazione Geografica Protetta.

Una vera delizia certificata!

Sagra dei funghi a Cusano Mutri (Benevento)

Cusano Mutri, in provincia di Benevento, propone la “Sagra dei Funghi”, da venerdì 30 settembre a domenica 16 ottobre 2022.

Stradine e taverne verranno allestite nella cittadina del Matese durante un programma di eventi che avrà luogo in più giorni e in orari prolungati.

Stand gastronomici e spettacoli allieteranno la tua visita in questo borgo incantevole tutto da scoprire.

Sagra della castagna e del fungo porcino a Roccamonfina (Caserta)

La Sagra della Castagna e dei Funghi Porcini a Roccamonfina, in provincia di Caserta, si svolgerà da sabato 1 ottobre 2022 e proseguirà ogni sabato e domenica durante tutti i weekend fino a domenica 13 novembre.

Giunta alla sua 43° edizione, quest’anno avrà ben 3 proposte:

  • Maxisagra: castagne e funghi;
  • Vulcano DiVino: per la prima volta un enorme Expo dei celebri vini del vulcano;
  • Foliage d’autunno: grande ingresso nel circuito internazionale dei top foliage, i paesaggi d’autunno più belli al mondo da visitare.

Sagra della Castagna e dei Prodotti del sottobosco ad Acerno (Salerno)

Il 12 e 13 Novembre ad Acerno, in provincia di Salerno, si terrà la 45° Sagra della Castagna e dei Prodotti del sottobosco.

La castagna di Acerno è registrata con il Marchio Collettivo Castagna di Acerno.

L’evento permetterà a tutti di assaggiare i prodotti tipici e tradizionali nei vari stand e ci sarà tanto divertimento e spettacoli coinvolgenti.

XXIV° Sagra del Cinghiale e della Castagna a San Potito Ultra (Avellino)

Torna nel borgo di San Potito Ultra, in provincia di Avellino, la Sagra del Cinghiale e della Castagna giunta alla sua XXIV° edizione.

Le strade del paese tornano a colorarsi di luci, voci e persone, ma soprattutto di buon cibo accompagnato da buona musica e ottimo vino.

Nei giorni del 7-8-9 Ottobre (venerdì e sabato sera, domenica intera giornata) sarà possibile gustare gli ottimi piatti ed il famoso tronchetto di castagne da guinness, nel menù della sagra la tradizionale brace di maiale e cinghiale, gli scialatielli con ragù di cinghiale, le caldarroste, il caciocavallo ‘mpiccato, vino paesano e dolci della tradizione popolare fatti dalle massaie del paese.

Se conoscete altre sagra potete segnalarle e verranno aggiunte all’articolo!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *