Catacombe San Gaudioso
Napoli

Catacombe di San Gaudioso a Napoli

Intro: Le Catacombe di San Gaudioso sono il secondo cimitero paleocristiano più importante di Napoli. Scopriamo come visitare questo luogo suggestivo!

Nel cuore del Rione Sanità, sotto la Basilica di Santa Maria, sorge quello che era il secondo cimitero paleocristiano più importante di Napoli, dopo le Catacombe di San Gennaro.

Sto parlando delle Catacombe di San Gaudioso, che devono il loro nome a Gaudioso l’Africano, vescovo di Abitine in Tunisia.

Arrivò a Napoli dopo l’invasione dei Vandali a Cartagine, in conseguenza alla sua mancata conversione all’arianesimo, per volere del re Genserico, che lo imbarcò su una nave insieme ad altri esuli cristiani.

Una volta in città, il vescovo Gaudioso diede il via a tantissime opere, come come la fondazione del monastero a Caponapoli, l’introduzione in monastero della regola agostiniana e la traslazione a Napoli di alcune reliquie di Santa Restituta.

Acquista il biglietto online a questo link ed evita la fila alla biglietteria!

Catacombe di San Gaudioso: cosa vedere

Il nucleo originario risale al IV – V secolo d.C. e fu ampliato in seguito alla sepoltura del vescovo nordafricano.

Il fascino di queste catacombe è dovuto a:

  • presenza di elementi paleocristiani;
  • gli affreschi e i mosaici del V-VI secolo;
  • particolari sepolture riservate ai nobili risalenti al Seicento.

Uno degli affreschi presenti più interessanti è quello di Pascenzio, probabile rappresentazione di una scena di accoglienza.

Le Catacombe di San Gaudioso sono molto difficili da individuare come reale ampiezza e suddivisione degli ambienti, a causa delle varie trasformazioni subite negli anni.

Durante il Basso Medioevo, le catacombe iniziarono ad essere progressivamente abbandonate per una serie di motivazioni, fino al XVI secolo, quando fu ritrovato un affresco della Madonna fino ad allora coperto dal fango.

Era la Madonna della Sanità, dipinto del V-VI secolo, la più antica raffigurazione di Maria in Campania.

Nel Seicento, le Catacombe di San Gaudioso ospitavano soprattutto le sepolture degli aristocratici e degli ecclesiastici.

Negli ultimi anni, si è dato vita ad un processo di tutela e restauro del patrimonio delle catacombe, iniziato da quelle di San Gennaro e proseguita anche per quelle San Gaudioso.

Anche la Cripta – chiamata la Sacra Grotta – è stata restaurata, grazie a una intensa campagna di restauri iniziata nella primavera del 2017.

Catacombe di San Gaudioso: orari e biglietti

L’ingresso delle Catacombe di San Gaudioso è dalla Basilica Santa Maria della Sanità, in Piazza Sanità.

Gli orari di apertura e chiusura sono dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 17.00 (ultimo ingresso ore 17:00).

Acquista il biglietto online a questo link ed evita la fila alla biglietteria!

Come arrivare

La soluzione più comoda è in metropolitana:

  • Linea 1: scendere alla stazione Museo e prendere una delle linee autobus: 168, 178, C63, R4 fino alla fermata Basilica Incoronata – Catacombe San Gennaro.
  • Linea 2: scendere alla stazione Cavour, arrivare al Museo Nazionale a piedi e prendere una delle linee autobus: 168, 178, C63, R4 fino alla fermata Basilica Incoronata – Catacombe San Gennaro.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *