Porto di Napoli
Napoli

Porto di Napoli, punto di arrivo e partenza via mare

Intro: Il Porto di Napoli è il punto di riferimento per gli arrivi e le partenze via mare. Scopriamo insieme tutte le informazioni utili su questo snodo marittimo.

Il Porto di Napoli è il punto di riferimento per gli arrivi e le partenze via mare, che sia per recarsi in Costiera Amalfitana, per raggiungere Capri, Ischia o Procida oppure per una crociera.

Sto parlando dello snodo marittimo più importante della Campania, di uno dei più importanti porti d’Europa, che si estende per circa 12 km nell’insenatura a nord del Golfo di Napoli.

Fin dai tempi antichi, realizzato dagli antichi greci, questo porto è uno dei più importanti del Mediterraneo per motivi commerciali, militari e turistici.

Nel XVIII secolo, durante il Regno Borbonico, l’Arsenale di Napoli – una costruzione adibita alla riparazione, all’immagazzinamento e alla fornitura delle armi e delle munizioni – varò la prima nave a vapore del Mediterraneo, chiamata “Real Ferdinando I”.

Il porto perse importanza dopo l’Unità d’Italia, ma durante il fascismo il suo valore fu ripristinato, grazie ai collegamenti possibili con i possedimenti coloniali, quando Mussolini fece costruire la nuova Stazione Marittima.

Attualmente il Porto è suddiviso in tre sezioni diverse:

  1. Molo Angioino: approdano le navi da crociera;
  2. Molo Beverello e Molo Mergellina: partono e arrivano gli aliscafi che collegano Napoli con le isole del Golfo e le altre località della costa;
  3. Calata Porta Massa, Molo Immacolatella Vecchia e Molo Calata Piliero: partono e arrivano i traghetti.

Come arrivare al Porto di Napoli

Il Porto di Napoli si trova in una posizione strategica per arrivare a piedi anche in alcuni dei principali luoghi di interesse della città, come Maschio Angioino, il Teatro San Carlo, il Palazzo Reale, Piazza Plebiscito, via Toledo e via Chiaia.

Ci tengo a ricordarti che sei anche molto vicino alla fermata della Funicolare accanto a Teatro Augusteo e di fronte ad uno degli ingressi della Galleria Umberto I: prendendola arriverai al Vomero.

Per raggiungere il Porto di Napoli, avrai varie alternative:

  • Auto: dall’autostrada A3 imbocca imboccando l’uscita Napoli Centro/Porto. Se vieni da sud percorri la Strada SS 18 Tirrena Inferiore/SR18;
  • Mezzi Pubblici: la linea autobus Alibus collega il Porto di Napoli, la stazione centrale e l’aeroporto di Napoli Capodichino. Ti ricordo che linea 1 del tram collega Piazza Garibaldi al porto di Napoli con fermate lungo via Marina e via Colombo;
  • Metropolitana: la Linea 1 offre la possibilità di scendere alla fermata Università per Calata Porta di Massa per i traghetti e alla fermata Municipio per Molo Beverello per gli aliscafi. Esiste anche una navetta gratuita che collega i due porti;
  • Taxi: dall’aeroporto e dalla stazione potete prendere un taxi con tariffe prefissate.

Porto di Napoli: dove parcheggiare

Se sei in auto parcheggiare nei pressi del Porto di Napoli non è semplicissimo, poiché la zona è caotica e affollata.

Conviene giocare d’anticipo e prenotare un parcheggio con posto auto disponibile per la durata di tempo che ti occorre.

Ecco alcuni consigli su dove parcheggiare al Porto di Napoli, con l’elenco di posti auto dalle tariffe convenienti da prenotare online per accaparrarsi in anticipo l’offerta.

Parcheggi economici

Nei pressi del porto si possono trovare parcheggi con prezzi economici e con un servizio navetta gratuito fino al terminal passeggeri.

La maggior parte offre un servizio con prezzi convenienti e tariffe orarie, giornaliere oppure abbonamenti mensili.

I parcheggi low cost più spaziosi hanno posti auto al coperto e all’aperto, con apertura 24 ore su 24 e videosorveglianza.

Ecco qualche mio consiglio:

  • Scarpato Parcheggio Porto;
  • SuperGarage Porto Napoli;
  • Napoli Parking Porto;

Se devi partire per una crociera, talvolta all’interno del porto è disponibile il servizio “Park and Cruise”, che ti permette di sostare l’auto nei pressi del terminal passeggeri crociere e salire a bordo.

Crociere in partenza da Napoli

Per quanto riguarda il traffico crocieristico, il Porto di Napoli si colloca al terzo posto in Italia dopo Roma e Civitavecchia.

Le partenze sono dal Molo Angioino all’interno della Stazione Marittima.

Il Terminal dispone di 10 ormeggi, sala arrivi e partenze per visitare tantissime località del Mediterraneo, nastri bagagli, negozi, bar e un centro congressi.

Dal porto di Napoli non partono solo crociere ma anche traghetti verso le isole e le più belle località campane.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *