Meteo Napoli
Napoli

Meteo Napoli: quale periodo migliore per visitarla

Intro: Meteo Napoli, scopriamo insieme le previsioni e il clima per capire qual è il periodo migliore per visitare la città!

Visitare Napoli è un’ottima idea in ogni stagione, anche se ci tengo a sottolineare non è vero il cliché che è sempre “la città del sole”.

Il sole spunta molto spesso e fa capolino anche nelle giornate nuvolose, ma non sempre le previsioni sono clementi e c’è bel tempo.

La città ha una posizione geografica invidiabile, che le dona tutti i vantaggi del clima mediterraneo e la rende una meta ideale tutto l’anno.

Tuttavia bisogna dire che la primavera e l’autunno, quindi le stagioni intermedie, sono il periodo migliore per visitare Napoli, rispetto all’estate molto calda e all’inverno con probabili piogge.

Non che questo ti debba scoraggiare, infatti in estate avrai la possibilità di godere di più ore di sole e luce, mentre anche con la pioggia le cose da fare a Napoli sono tante.

Considera solo che le stagioni intermedie godono di qualche vantaggio in più:

  • meno folla e flusso di turisti;
  • meno file di visitatori nei luoghi di interesse;
  • poter passeggiare con più calma ad un ritmo tutto tuo.

Meteo Napoli: quando andare

Meteo Napoli Borgo Marinari
Tuffo al Borgo Marinari

Il meteo a Napoli è caratterizzato da un clima mediterraneo, con inverni miti e estati calde.

La temperatura media annuale è di circa 16°C, con punte di 25°C in estate e di 7°C in inverno.

I mesi più caldi sono Luglio e Agosto, quando la temperatura media è di circa 25°C.

Le precipitazioni sono abbondanti durante tutto l’anno.

Le estati a Napoli sono generalmente calde e soleggiate, con temperature che possono superare i 30°C, ma le notti sono generalmente fresche, con temperature che scendono intorno ai 20°C.

L’inverno a Napoli è mite, con temperature medie intorno ai 10°C, tuttavia le temperature più basse si raggiungono di notte, quando possono scendere intorno ai 5°C.

I mesi più freddi sono Dicembre, Gennaio e Febbraio.

Le piogge in inverno sono abbondanti e molto costanti.

La primavera e l’autunno sono le stagioni più variabili, poiché le temperature vanno da un minimo di 5°C a un massimo di 25°C.

I mesi più piovosi sono Ottobre e Novembre, mentre quelli più secchi sono Maggio, Giugno, Luglio e Agosto.

Ti ricordo che i mesi con meno ore di luce sono Gennaio e Febbraio, Novembre e Dicembre.

Per quanto riguarda il mare, la temperatura più calda è quella dei mesi di Luglio, Agosto e Settembre, anche se ti capiterà di vedere napoletani fare il bagno anche in primavera o autunno.

Meteo Napoli in tempo reale

Se ti occorre conoscere come sarà il meteo a Napoli oggi, domani o nei giorni a venire, ti consiglio di guardare le previsioni dell’Aeronautica Militare (clicca qui) che difficilmente sbagliano.

Potrai avere un’idea del clima ora per ora e scoprire anche temperature, venti ed eventuali precipitazioni.

Come ti ho già detto, in generale il clima di Napoli è mite tutto l’anno, con temperature medie che variano da un minimo di 5°C a un massimo di 25°C.

Le precipitazioni sono abbondanti durante tutto l’anno, ma lasciano spazio a qualche raggio di sole in estate, primavera ed autunno.

Sono Sara Daniele, blogger napoletana e SEO copywriter laureata in Lingue e Letterature Straniere. Ho creato Ti Porto A Napoli per raccontare la mia città e la Campania attraverso occhi locali e autentici. Vivo Napoli ogni giorno e la conosco nel profondo: i miei articoli nascono da esperienze reali, pensati per chi vuole scoprirla davvero, oltre le solite guide turistiche. Scrivo di viaggi anche su Ti Porto A, il mio secondo blog dedicato al mondo e ai consigli per viaggiatori curiosi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *