Centri Benessere Napoli
Napoli

Centri benessere e terme Napoli: quali scegliere

Intro: Le sorgenti termali in Campania sono tante e scegliere tra terme e centri benessere non è facile. Ecco una lista da tenere sottomano!

Una delle soluzioni ideali per rilassarsi e dedicare del tempo a noi stessi è trascorrere del tempo in un centro benessere o alle terme.

Questa è una pratica risalente agli antichi romani, quando per ritrovare benessere fisico e mentale e come punto di incontro per questioni politiche e finanziarie, si recavano ai centri termali.

La Campania, Napoli e i Campi Flegrei in particolare sono luoghi ricchi di fenomeni idrotermali che vengono utilizzati nei centri benessere e termali della città.

Hai intenzione di dedicare una giornata al relax assoluto? Bene, ecco il mio elenco dei migliori centri termali di Napoli e provincia.

Terme di Agnano

Nel 1870, dal prosciugamento del paludoso Lago di Agnano vennero svelate sorgenti e strutture di epoca romana, che oggi conosciamo come Terme di Agnano.

Sono il complesso termale più conosciuto di Napoli, completamente ristrutturato nel 2011, e sorgono accanto a quello antico.

Il Parco Benessere delle Terme di Agnano ha piscine all’aperto, al chiuso e una vasca grande vicino alle grotte termali.

Le saune con calore proveniente da soffioni vulcanici sono conosciute come “Stufe di San Germano”.

Le Terme di Agnano effettuano anche visite guidate al Parco Archeologico.

Troverete offerte di pacchetti benessere e ingressi giornalieri.

Dove dormire nelle vicinanze delle Terme di Agnano

Booking.com

Stufe di Nerone

A ridosso del Lago Lucrino nei Campi Flegrei si trova il Parco Termale Stufe di Nerone, che dispone di circa circa 25 sorgenti di acqua calda e fredda.

L’intero complesso termale è stato ampliato rispetto alle stufe originarie e te ne ho parlato in questo articolo, completo di tutte le informazioni.

Dove dormire nei pressi delle Stufe di Nerone

Booking.com

Complesso Termale Averno – I Damiani

Il Complesso Termale Averno è situato alle pendici del vulcano Monte Nuovo, a Pozzuoli, e dispone di sorgenti di acque sulfuree.

Queste terme fanno parte del Complesso Turistico “I Damiani”, che offre anche il centro benessere Spa e un itinerario ecologico.

Adatto anche alle famiglia, poiché oltre a 2 piscine di acqua termale, è presente una piscina per i bimbi e una semi-olimpica di acqua fredda.

Dove dormire nei pressi del Complesso Termale I Damiani

Booking.com

Bagni Turchi del Lido Stufe di Nerone

Sul litorale flegreo, nel tratto di costa che da Arcofelice raggiunge la collina detta di Tritoli, si trova il Lido Stufe di Nerone.

Deve il suo nome a Claudio Nerone, assiduo frequentatore dei Bagni di Tritoli, sovrastanti l’attuale stabilimento.

All’interno del lido sono stati ricavati dei bagni turchi, dove convogliano le sorgenti di acqua termale a temperature di circa 60 gradi.

Per avere effetti benefici e rilassanti, dovreste immergervi nei bagni turchi, poi tuffarvi immediatamente in mare distante pochi metri e, per ultimo, immergervi in vasche di acqua termale con temperatura di circa 40 gradi.

Pausilya Therme di Donn’Anna

Il centro termale perfetto per avere relax e un panorama straordinario vista mare è Pausilya Therme di Donn’Anna si trova a Posillipo.

La piccola sorgente di Pausilya, incastonata accanto al seicentesco “Palazzo di Donn’Anna”, è una fonte d’acqua minerale spontanea, che si origina dalle caldere vulcaniche dei Campi Flegrei.

Il percorso benessere ha una durata di 2 ore e offre:

  • utilizzo delle due vasche idromassaggio riscaldate a 32° e 34°;
  • pozzo romano con una temperatura che oscilla tra i 10° ed i 12°;
  • sauna finlandese;
  • bagno turco;
  • docce emozionali con cromoterapia.

Dove dormire vicino Palazzo Donn’Anna

Booking.com

Le Terme di Ischia

Le Terme di Ischia erano utilizzate dalla famiglia imperiale romana e quando l’impero romano andò in declino, furono presto dimenticate.

Almeno fino alla fine del 1600, quando il medico Jasolino iniziò a studiarle, portando alla rivalutazione di un patrimonio idro-termale fra i più interessanti del mondo.

Attualmente, Ischia è uno dei centri di cure termali più importanti d’Italia, grazie alla presenza di acque alcaline, ricche di zolfo, iodio, cloro, ferro e altri microelementi.

Leggi il mio articolo completo su Ischia e le sue terme.

Terme in Campania

Le sorgenti termali sono presenti in tutta la Campania, non solo a Napoli e provincia e sono visitate da tantissime persone ogni anno..

Accenno, per ricordarne qualcuna, alle terme di:

  • Contursi Terme in provincia di Salerno
  • Telese in provincia di Benevento;
  • Scrajo Terme di Vico Equense;
  • San Teodoro a Villamaina in provincia di Avellino, ricordate da Virgilio nell’Eneide. 

Centri benessere Napoli

Vorrei menzionare anche alcuni centri benessere a Napoli, utili al relax e al benessere, per massaggi e trattamenti di bellezza, realizzabili anche in poche ore se hai poco tempo:

  • Dogana del Sale in Via Cristoforo Colombo 45: una spa di lusso con percorsi benessere di 2 ore. Troverete sauna, doccia emozionale, bagno turco, idromassaggio airpool e il centro benessere offre trattamenti e massaggi personalizzati;
  • Mirage Day Spa in via di Porta Posillipo 135: offre una mini piscina, idromassaggio, sauna, cascata, bagnoturco e solarium. Sono disponibili percorsi spa su misura;
  • Fem Eventi nel Benessere a Casoria, nei pressi dell’Aeroporto di Capodichino: hotel, piscina con idromassaggio, sauna, bagno turco e doccia emozionale.
  • Iris Centro Wellness ad Arpino, frazione di Casoria: trattamenti di epilazione definitiva e trattamenti spa. Il centro è dotato di zone relax, sale specifiche dove viene effettuata l’epilazione, idromassaggio e sauna. Offre bagni caldi rilassanti in un’atmosfera profumata e rigenerante.

Spero che le mie indicazioni possano esserti utili per aggiungere relax e benessere, che sia alle terme o una beauty farm, al tuo viaggio a Napoli.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *