Positano
Salerno

Positano: cosa vedere e cosa fare

Intro: Positano è una delle località più famose e visitate della Costiera Amalfitana. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare!

Positano è uno dei più famosi e incantevoli paesi della Costiera Amalfitana, situato su una ripida collina.

È il paradiso per le vacanze estive con le sue incantevoli spiagge, i suoi vicoli labirintici, i negozi colorati e i suoi ristoranti che offrono ottimi piatti della cucina mediterranea.

Positano è una località sviluppata in verticale, quindi per visitarla è necessario immergersi nei suoi vicoli, salendo e scendendo le sue scale.

Durante una vacanza in Costiera Amalfitana, questa è una tappa imprescindibile, una meta da non perdere tra case colorate e profumo di limoni.

Positano è una gemma tutta da scoprire e il suo sviluppo urbanistico in verticale sembra risalire alla metà del XIII secolo, quando dopo il saccheggio dei Pisani, la città si dotò di strade strette e torri di avvistamento.

Il nome sembra provenire da una leggenda: intorno al XII secolo circa, una nave che trasportava la raffigurazione bizantina della Madonna con Bambino fu colta da una tempesta.

I marinai sentirono una voce provenire dall’immagine religiosa, che diceva “Posa”, cioè “Ferma”.

Così decisero di approdare in questo villaggio di pescatori e donare la raffigurazione agli abitanti, che costruirono un tempio in suo onore.

Dall’invocazione “Posa” deriverebbe Positano.

Scopriamo cosa vedere a Positano e quali sono le cose da fare una volta lì!

Cosa vedere a Positano

Positano ha dei ritmi molto lenti, è una città dal turismo slow, da vivere come un locale più che da visitare come turista.

In questo luogo si respira un’atmosfera di pace, romanticismo ed eleganza, sia di giorno che di notte e grazie alla sua bellezza innegabile non sorprende che sia una delle destinazioni preferite dei turisti da decenni.

Oltre a vedere le architetture barocche della città e l’antica Chiesa di Santa Maria Assunta, è molto bello percorrere le scale che conducono alle spiagge.

Chiesa di Santa Maria Assunta

La Chiesa di Santa Maria Assunta è una delle più antiche della città, costruita intorno al X secolo, ma il suo attuale aspetto è dovuto ai lavori di restauro avvenuti nel XVIII e nel XIX secolo.

La sua cupola è considerata il simbolo di Positano e spicca tra le case grazie alle maioliche di colore giallo e verde.

All’interno, l’altare maggiore conserva la famosa icona bizantina della Madonna con Bambino.

MAR-Museo Archeologico Romano di Positano

L’apertura al pubblico del MAR-Museo Archeologico Romano di Positano è il risultato della realizzazione di un progetto di collaborazione tra Soprintendenza, Comune, Curia Vescovile dopo la scoperta della Villa Romana.

Benché sia stato scavato solo un settore della villa residenziale romana, scoperta sotto l’oratorio della Chiesa di SS. Maria Assunta, la straordinaria rilevanza scientifica del suo triclinium, con la pavimentazione musiva e le pitture parietali di IV stile pompeiano, hanno consentito di rendere fruibile al grande pubblico uno dei più suggestivi spazi archeologici ipogei di età romana rinvenuti negli ultimi anni in Italia meridionale.

La villa romana era stata sepolta dalla cenere durante la famosa eruzione del Vesuvio avvenuta nel 79 d.C.

Vicoli e quartieri

Positano è divisa in 12 quartieri, uno per ogni chiesa, anche se a causa del suo assetto urbanistico verticale non sembrerebbe.

È definita infatti la “Piramide verticale della Costiera Amalfitana”.

La città è da visitare in un itinerario a piedi per ammirare le sue strade strette e ripide, che salgono tutte in direzione del borgo principale.

Lungo i vicoli suggestivi troverai porticati variopinti, balconi decorati, scorci panoramici, edifici dai colori pastello, campanili in stile barocco e molti altri elementi che contribuiscono a rendere Positano una destinazione unica.

Torri Saracene

Le Torri Saracene di Positano acquistano importanza nel 1500 per la protezione della popolazione contro “I Mori”.

In caso di avvistamento, venivano inviati segnali di fumo, in modo che gli abitanti della costa potessero fuggire sulle colline circostanti, come Montepertuso.

Attualmente, le torri più famose della zona sono la Torre Campanella, la Torre Sponda, la Torre Trasita e la Torre Fornillo.

Trekking sul Sentiero degli Dei

Tra le cose da fare a Positano c’è il trekking sul Sentiero degli Dei: la leggenda narra che la strada fu percorsa dalle divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene.

Leggi il mio articolo completo con tutte le informazioni.

Le Spiagge di Positano

La spiaggia principale e più conosciuta è Marina Grande o Spiaggia Grande, dove sono presenti una piccola porzione libera e stabilimenti balneari attrezzati.

Questo è il punto di riferimento della vita mondana estiva e anche di ritrovo dei vacanzieri in costiera.

Una piccola caletta è quella di Via Laurito, con una parte di spiaggia libera e una privata, che però spesso è affollata.

Una zona più tranquilla è Fornillo, una spiaggia di piccolissimi ciottoli con stabilimenti balneari e una parte di spiaggia libera. Si può raggiungere da una stradina che parte dal molo di Positano.

Come non nominare la spiaggia dei cento gradini da fare per raggiungerla, spiaggia Arienzo, dove dall’alto si ammirano ville meravigliose.

Dove dormire a Positano: mappa

Booking.com

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *